Domenica 14 luglio, in piazza Partigiani, dalle 20, torna l’ormai tradizionale appuntamento con l’Arascin dell’anno, manifestazione ideata e organizzata da Dolores D’Avanzo per ricordare la figura di Francesco Scarpati, geologo lungimirante e docente all’Istituto Alberghiero di Alassio.
“Sarà un 14 luglio rivoluzionario, una domenica che vedrà protagonisti grandi Alassini di ieri e di oggi. Arrivato alla sua quinta edizione l’Arascin dell’anno, sono sicura, riuscirà a emozionare adulti e bambini grazie alla presenza di due star internazionali che, per anni, hanno solcato oceani come guest star di Costa Crociere e presentando il loro show Music, Body & Soul”, racconta Dolore D’Avanzo. Sul palco, con la stessa Dolores D’Avanzo, presidente dell’associazione il Teorema delle Donne, sarà presente il giornalista Stefano Pezzini, estimatore del professor Scarpati e dei suoi studi, a cui è dedicata la serata. L’evento sarà l’occasione per una raccolta fondi da destinare alla realizzazione di un museo digitale esperienziale, che il geologo Scarpati aveva desiderato per la sua città.
L’Arascin dell’anno fu ideato proprio per lasciare memoria e testimonianza dei decennali studi dell’illustre professore. Questa edizione vede come protagonista lo chef Leonardo Nappi, docente, amico e collega di Scarpati all’Istituto Alberghiero. “Da quest’anno, con sua moglie Mila, l’associazione Teorema delle Donne Alassio devolverà ogni 14 luglio, anche nei prossimi anni, una donazione di 500 euro alle cucine della scuola Alberghiera in ricordo del grande Amico di Alassio Leonardo Nappi”, spiega ancora Dolores D’Avanzo. Numerose le sorprese previste durante il corso della serata, con un finale emozionale. Rispetto alle altre edizioni da quest’anno l’evento si arricchisce di un ulteriore riconoscimento, dedicato ai preziosi futuri collaboratori dell’ ambizioso progetto Museale. Protagonista sul palco di questa edizione salirà Giovanni Brancato, recordman di nuoto in acque libere che ritirerà il riconoscimento “Guerriero del Mare”, premio che sarà ripetuto anche nelle prossime edizioni dell’Arascin dell’anno. “Il programma, come si vede, è particolarmente ricco e di alto livello, sono convinta che Alassio, dai cittadini agli amministratori, risponderà con entusiasmo e grande partecipazione”, conclude Dolores D’Avanzo.